Quanti di noi in questo momento delicato, di smarrimento e di paura chiusi in casa stanno passando il tempo a cucinare torte, biscotti o altri dolci? Va benissimo perchè il cucinare è il primo atto terapeutico, che fa emergere l’aspetto creativo di ciascuno di noi, ma è altrettanto importante evitare di mangiare dolci in eccesso, spiluccare durante il giorno e cercare di rispettare gli orari standard dei pasti principali. 

Anzi approfittare di questo periodo per prendersi cura di se stessi e degli altri attraverso il giusto allenamento e attraverso la cucina, ma quella sana ed equilibrata, cibi salutari e gustosi che possa sostenere il nostro corpo al meglio e magari non lasciarsi attrarre da cibo spazzatura perché sopraffatti dalla noia.

Non dimentichiamoci che il cibo è il nutrimento del nostro corpo, un pò come la benzina per la macchina, esso è finalizzato a mantenere il corpo in movimento e in salute; quindi tenetevi impegnati: riscoprite vecchi hobby, allenatevi, passate più tempo con chi vi sta accanto. Il cibo deve essere nutrimento, un mezzo e non un fine.

Di seguito alcune accorgimenti da adottare in questo periodo di emergenza sanitaria:

  • Frutta e verdura di stagione

Assumete solo frutta e verdura di stagione dal momento che sono ricche di vitamine che aiutano il nostro corpo a difendersi. 

  • Cibi ricchi di Omega 3 e antiossidanti

Assumere cibi ricchi di acidi grassi omega 3 contenuti in merluzzo, salmone, sgombro e sardine. Insalatone con avocado, agrumi e frutta secca, e coppe di frutti rossi come more, mirtilli e ribes che sono ricchi di antiossidanti e vitamina c che rafforzano il sistema immunitario.

  • Assumere molta verdura

Per quanto riguarda la verdura, usiamo gli asparagi che sono dimagranti, l’insalata, che ha pochissime calorie ed è saziante, gli spinaci 

  • Acceleriamo il transito intestinale 

Mangiando cibi ricchi di fibre, come: cereali integrali come grano saraceno, quinoa, amaranto, ricchi di magnesio che agisce contro affaticamento, stress, depressione, zinco e selenio che stimola il sistema immunitario. Legumi, frutta, e verdura faremo si che il nostro corpo migliori la digestione e la espulsione delle scorie dal suo interno e ciò ci consentirà di perdere peso più velocemente e facilmente.

Anche perché ci sono una serie di reazioni che avvengono quando siamo sottoposti a stress, una di queste è che si è indotti ad alimentarsi in modo veloce e poco consapevole fino ad arrivare ad un disequilibrio intestinale. Ma si produce più cortisone, ormone che predispone alla fame nevosa. 

4 Comments

  • turkce
    Posted 19/12/2020 18:23

    Card can be found and accurately PS4 and Xbox vs. Vitoria Jerrome Grider

  • yabanci
    Posted 19/12/2020 23:15

    You ought to take part in a contest for one of the highest quality sites on the net. Fanni Taddeo Jeanine

  • yabanci
    Posted 20/12/2020 04:29

    One needs 3 things to be truly happy living in the world: some thing to do, some one to love, some thing to hope for. Kettie Chen Lehet

  • ucretsiz
    Posted 20/12/2020 06:04

    Wow! Finally I got a blog from where I be able to genuinely take useful facts concerning my study and knowledge. Mella Lorry Julianne

Leave a comment